Jonathan Eisen è uno scienziato che insegna Microbiologia all’Università della California. Al di fuori del ristretto mondo della procariotologia non è molto conosciuto e questo è un vero peccato in quanto, oltre ad essere un ricercatore molto prolifico, Eisen è anche l’autore di un blog che ritengo molto interessante.

The Tree Of Life (questo è il nome del blog) è sicuramente uno dei più aggiornati blog dedicati al variopinto mondo del microbioma, ma al di là di questo si caratterizza anche e soprattutto per il fatto di includere una rubrica appositamente dedicata agli abusi perpetrati su un tema, che negli ultimi tempi sta attirando un mare di furbacchioni in cerca di facili guadagni.

Tanto per fare qualche nome: Joseph Mercola, Deepak Chopra, Drew Greenlaw, Marco Ruggiero, Rapahel Kellman, Michael Roizen (la lista è piuttosto lunga). Tutti personaggi che cercano di vendere integratori o probiotici (o addirittura trapianti fecali home-made) con la promessa di manipolare il microbioma e guarire in questo modo le malattie più varie.

Il problema è che la maggior parte di costoro oltre a non essere medici e a non possedere dottorati di alcun genere, non sono nemmeno ricercatori in materia; ciò nonostante riescono ad avere un ampio seguito su Internet tanto che spesso troviamo  le loro gesta e le loro affermazioni rilanciate acriticamente sui social media.

Il blog di Eisen è interessante perché ci aiuta a rimettere nella giusta prospettiva il mondo dei batteri e a ricordarci che per ora siamo ancora molto lontani dal poter dire che il microbioma possa curare tutte le malattie dell’uomo e chiunque affermi il contrario (specie se non è in possesso di adeguati titoli per affermarlo) è un ignorante o peggio un ciarlatano.