Da un po’ di tempo a questa parte molti dei nostri followers che sono medici, farmacisti, biologi o nutrizionisti, e che sono interessati ad introdurre nella loro pratica professionale l’utilizzo dei test del microbioma intestinale, ci chiedono di organizzare workshops su questo argomento.

Lo scorso anno ne abbiamo tenuti due ma, visto il ristretto numero di posti disponibili, le persone che sono rimaste escluse sono state molte di più di quelle ammesse. D’altra parte, se andiamo a vedere le stime di crescita del mercato italiano dei test del microbioma intestinale da qui a tre anni, che sono tutte nell’oridne delle due cifre all’anno (dal 17 al 21% a seconda dell’istituto di ricerca considerato), si capisce come mai i professionisti della salute siano sempre più interessati a saperne di più.

Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di realizzare un corso di formazione a distanza che potesse essere seguito comodamente da tutti coloro che vogliono imparare a leggere e interpretare i risultati dei test. Il corso, che tratta sia l’interpretazione dei test 16S rRNA che dei test whole genome, ha una durata di circa otto ore e costituisce attualmente l’unica risorsa online che permette di acquisire questo tipo di competenza.