Il merito va a una cara amica e collaboratrice della prima ora nel Progetto Microbioma Italiano. All’epoca Barbara Simionati era AD di BMR Genomics e fu grazie al suo supporto se il nostro progetto riuscì a decollare.

Ma, proprio come noi, anche Barbara è andata avanti e dopo aver lasciato BMR ha co-fondato EuBiome, una start-up innovativa che si interessa specificamente di microbioma veterinario; in particolare di cani e gatti.

Il primato di EuBiome è stato quello di rendere accessibili, per la prima volta in Italia, i trapianti di microbioma per gli animali da compagnia affetti da gravi patologie gastrointestinali e metaboliche. Un traguardo che attualmente rimane ancora difficilmente applicabile all’uomo.

Pochi ne sono al corrente ma, già da diversi anni, è decollato un fiorente filone di ricerca che ha portato a sequenziare il microbioma dei cani con la scoperta che questo è stato profondamente plasmato dalla selezione artificiale, da una nuova dieta e dallo stretto contatto con l’uomo.

Se sei un veterinario e sei interessato a saperne di più su questo argomento ti consigliamo di andare a curiosare tra le pagine del sito EuBiome o di scaricare la loro brochure informativa dedicata ai trapianti di microbioma per animali. Scoprirai un mondo nuovo che non credevi esistesse.