Vi siete mai chiesti come mai vi sia una estrema variabilità nell’immunità conferita dai vaccini in differenti individui (sia nei bambini che negli adulti)?

La risposta risiede nella grande variabilità che esiste nel microbioma intestinale delle persone e nel modo in cui determinate popolazioni di batteri che sono presenti nel microbioma normale interagiscono con il sistema immunitario (in particolare Bifidobacteri e Bacteroides).

La presenza di disbiosi intestinali, ovvero la perdita di ricchezza e diversità del microbioma si associa infatti a una minore risposta ai vaccini o a reazioni negative alle vaccinazioni. Viceversa, la presenza di una eubiosi intestinale permette una buona risposta immunitaria a seguito della somministrazione dei vaccini.

Dato che questi dati provengono da studi controllati di alto profilo il nostro consiglio è quello di cercare di metterne in pratica le conclusioni, specie quando si tratta di vaccinare i bambini. Come farlo? Somministrando per 7 giorni – prima di una vaccinazione – un preparato composto da diversi ceppi di Bifidobacteri. Un metodo innocuo e sicuramente efficace.