fabiopicciniCover3DL’unico testo italiano interamente dedicato a questi argomenti si intitola “Alla Scoperta Del Microbioma Umano” ed è stato pubblicato, per ora, soltanto in versione elettronica su piattaforma Amazon Kindle nel mese di gennaio 2015. In questo modo il testo è leggibile su qualsiasi dispositivo elettronico (eBook readers, tablet, pc, Mac, iPad, cellulari, etc.).

Questo libro, che ha finalità prevalentemente divulgative, spiega con parole semplici e chiare che cos’è e a cosa serve il microbioma umano, come evolve dalla nascita alla terza età, di cosa si nutrono i batteri, quali funzioni svolgono per l’uomo, cosa fare per mantenerli in salute, cosa non fare per evitare di daneggiarli, come riparare i danni già fatti, etc.

Tutto ciò permette al lettore di capire come utilizzare (ed eventualmente modificare) la flora batterica per proteggere sé stesso e i propri cari da malattie metaboliche, obesità, malattie cardiovascolari, malattie neurologiche, malattie autoimmuni e alcuni tumori. Il libro spiega inoltre se e come sia possibile intervenire su patologie già in atto.

E’ presente una ricchissima bibliografia scientifica che riporta gli studi più significativi riguardanti il microbioma umano che sono stati pubblicati fino al mese di dicembre 2014 e che permette a tutti coloro che sono interessati a reperire maggiori informazioni in materia  (studenti, ricercatori o anche semplici curiosi) di orientarsi con sicurezza in questa nuova branca della medicina.

Sul sito di Amazon si possono leggere le prime pagine del libro.