In che modo la flora batterica intestinale controlla il metabolismo energetico? Quali sono i batteri che possono renderci più magri? Perchè un bambino che ha assunto ripetutamente antibiotici nei primi tre anni di vita rischia di diventare un asmatico, o un obeso? Perchè un trapianto di flora batterica intestinale può curare alcune forme di diabete? Perchè la dieta genetica è da ritenersi attualmente insufficiente a garantire il benessere dell’uomo?

Sono solo alcune delle domande cui iBiome, il corso online di Metabolism Academy, cerca di dare risposta nello spiegare agli allievi che cos’è il secondo genoma umano o meglio, che cos’è e come funziona il microbioma umano; quella porzione di genoma che l’uomo prende in uso dalla flora batterica che vive in simbiosi con il suo corpo e che risiede in gran parte all’interno del suo intestino.

Per anni si è sempre creduto che l’unica genetica in grado di controllare il funzionamento del metabolismo, del sistema immunitario, o del sistema nervoso fosse quella contenuta nelle cellule umane e che proprio per questo motivo le malattie che presentano una forte componente genetica fossero incurabili. Ma, da quando è stato scoperto il microbioma umano, sappiamo che non è più così e che ogni uomo ha la possibilità di migliorare molte delle performances del proprio corpo semplicemente ottimizzando la popolazione batterica che risiede stabilmente nel suo intestino.

Il nuovo corso iBiome-Test che spiega praticamente come ottimizzare il metabolismo attraverso adeguate modifiche della flora batterica intestinale, si basa sulle più recenti scoperte sul funzionamento del microbioma umano ed è dedicato ai medici, ai nutrizionisti, agli sportivi, ai personal trainers e a tutti coloro che vogliono capire come ottenere il meglio dalla fisiologia umana allo scopo di migliorare salute e performance. A questi professionisti sono dirette anche le supervisioni online, che hanno lo scopo di fornire loro un supporto e un’opinione esperta su come affrontare i casi di pazienti che non sembrano trarre beneficio dai trattamenti standard. Le supervisioni individuali vengono condotte via Skype dal Dr. Fabio Piccini.

Organizziamo periodicamente un workshop teorico-pratico sull’alimentazione probiotica che permette di imparare come produrre in casa degli ottimi cibi ricchi di probiotici a partire da prodotti vegetali (frutta, verdure, noci, etc.) senza utilizzare glutine nè latticini. Infine abbiamo realizzato uno specifico workshop dedicato alla conoscenza teorica e pratica dei probiotici di sintesi (come e quando usarli). Per essere informati sulle date dei diversi workshop è sufficiente tenere d’occhio la pagina FaceBook del Progetto.