Siamo quasi arrivati alla fine del 2019 e come ogni anno è giunto il momento di un bilancio di quanto fatto negli ultimi dodici mesi per guardare avanti ponendosi nuovi obiettivi e nuovi traguardi.

Anche quest’anno siamo riusciti a far crescere in modo significativo il nostro database e abbiamo pubblicato sia a livello scientifico che a livello divulgativo.

Il prossimo anno ci vedrà partecipi di un importante salto tecnologico che ci permetterà di utilizzare una tecnologia di analisi (shotgun genomics) che sarà in grado di misurare tutte le forme di vita presenti nei nostri campioni (batteri, archea, protozoi, miceti e virus a DNA) unitamente al DNA delle cellule umane (esoma).

A questo tipo di analisi assoceremo anche indagini di metabolomica batterica e questo ci permetterà di valutare, per la prima volta, quello che è il reale impatto dei microrganismi sugli equilibri metabolici dei loro ospiti.

Per ottenere questi risultati ci avvarremo di nuovi partners sia a livello nazionale che internazionale e questo ci permetterà di consolidare la nostra posizione di leadership nella ricerca sul microbioma intestinale.

Il nuovo anno si preannuncia pieno di scoperte sensazionali. Buon Natale e Buon Anno a tutti!!!