Una volta che il campione ha fatto ritorno al laboratorio sono ncessari circa dieci settimane per il sequenziamento e per la pubblicazione dei risultati nella pagina personale del partecipante. Tutta la procedura può essere monitorata direttamente accedendo al proprio account sul sito del laboratorio. Da qui è possibile vedere lo stato dell’esame, e accedere ai risultati.

Una volta all’interno della propria pagina è possibile accedere ad una moltitudine di dati che comprendono l’esame di tutti i campioni sottoposti dal partecipante (se più di uno). Per ciascun campione i risultati possono essere visualizzati sia sotto forma di grafici,  che di diagrammi ad albero, o di dati grezzi.

E’ inoltre possibile comparare i risultati dei propri esami con quelli ottenuti da specifiche tipologie di soggetti suddivisi in base allo stile di vita: onnivori / vegani / dieta Paleo / forti bevitori / individui a dieta / individui che hanno subito recenti aumenti di peso / individui che hanno assunto antibiotici / individui che soffrono di determinate malattie, etc.

Nel report saranno presenti sia dati che riguardano le popolazioni batteriche, come pure dati che riguardano invece popolazioni di archea, virus a DNA, miceti e protozoi. Per questi ultimi, al fine di semplificarne la comprensione, saranno segnalate le principali anomalie.

La quantità di dati disponibili ti farà girare la testa, ma non temere, ogni cosa è spiegata in dettaglio e basta cliccarci sopra per ottenere maggiori informazioni. In ogni caso il test contiene una sintesi molto chiara del significato di tutti gli indicatori presentati in modo da renderli comprensibili anche ai non esperti.

Non dobbiamo dimenticare però, che il destino naturale di tale report è in realtà quello di essere presentato a un professionista che sia in grado di inquadrarlo nella storia clinica del paziente (o che sia un suo medico di fiducia). L’analisi dei dati del microbiomioma intestinale servirà a permettere al medico di tradurre questi risultati in raccomandazioni terapeutiche tagliate e cucite su misura per il soggetto.

E comunque se hai bisogno di aiuto non hai che da chiedere. Contiamo di attivare quanto prima anche un servizio di consulenze online destinato agli utenti affetti da particolari problematiche.