Reperire informazioni sul microbioma umano e sulle sue funzioni, se non si ha una buona familiarità con la lingua inglese, è un compito tutt’altro che facile. In italiano infatti, non esiste quasi nulla. Ecco perché abbiamo pensato di utilizzare questa sezione del sito per sintetizzare le conoscenze attualmente disponibili in materia di microbioma.

Sai che il microbioma si modifica con l’età? Sai che l’alimentazione e lo stile di vita influiscono profondamente sul tipo di flora batterica che popola l’intestino? Sai che pure assumendo probiotici per via orale un ciclo di antibiotici può modificare radicalmente la tua flora batterica e che tali modifiche possono mantenersi per quasi un anno? Sai che i bambini cui sono stati somministrati ripetuti cicli di antibiotici nel corso dei primi tre anni di vita hanno maggiori probabilità di diventare obesi? Sai che infezioni intestinali gravissime possono essere sconfitte semplicemente trapiantando nell’intestino del paziente la flora batterica di un individuo sano? Sai che alcuni ricercatori stanno applicando questa terapia anche ad alcuni casi di autismo infantile? Sai che dal tipo di flora batterica dipende anche lo stato di umore di un individuo?

Sì, sono tutte cose vere. Anche se ancora non siamo in grado di capire come tutto ciò funzioni esattamente. Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di dare avvio a questo progetto.

Se tutto questo ti incuriosisce e vuoi saperne di più non hai che da addentrarti in questa sezione del sito. Le cose che imparerai ti serviranno per prenderti cura dei tuoi simbionti e in cambio loro ti regaleranno uno stato di salute migliore.