Non che sia una novità, in quanto queste informazioni sono note da tempo; ne parliamo perché sono frequentemente oggetto di mail che ci vengono inviate dai lettori. E questo ci offre l’occasione per citare una recente review pubblicata su Gut a proposito di interazioni tra farmaci e microbioma intestinale.

La maggior parte delle persone è convinta che siano gli antibiotici i principali fattori di alterazione del microbioma intestinale. In realtà, però, questo non è affatto vero. Esistono farmaci che vengono prescritti molto più frequentemente degli antibiotici (e che risultano essere ai primi posti nella classifica dei farmaci più venduti) che sono in grado di causare problemi ugualmente gravi e troppo spesso sottostimati.

Se doveste memorizzarne soltanto tre ricordatevi questi: gli inbitori di pompa protonica (i prazoli), la metformina, e i farmaci SSRI. Un antiacido, un antidiabetico e una intera classe di antidepressivi. Lo sapevate?

Ultimi, ma non ultimi, potrei aggiungere i lassativi, anche se in verità questi vengono assunti con molta minor frequenza dei farmaci appena citati.

Come usare questa informazione? Se avete un problema di disbiosi e non riuscite a trovare una spiegazione coerente per tale quadro, chiedetevi se per caso state assumendo uno di questi farmaci. E se la risposta è affermativa parlatene con il vostro medico di fiducia.