Negli ultimi cinque anni l’eccitazione provocata tra gli scienziati dalla scoperta del microbioma umano ha portato alla pubblicazione di una miriade di studi scientifici.

E’ impossibile citarli tutti in questo sito (se vuoi saperne di più dovresti leggere il libro Alla Scoperta del Microbioma Umano), ma è sicuramente utile menzionare quelli che hanno dato origine alle ipotesi più affascinanti e che meritano pertanto di essere conosciuti da tutti.

6a00d8341bfb1653ef01a5100ffb2e970cSapevi che è possibile trapiantare la flora microbica da un organismo ad un altro? Questo è attualmente uno dei filoni di ricerca maggiormente promettenti (tanto che abbiamo dedicato ai trapianti microbici una pagina a parte). Uno studio interessante è stato fatto da alcuni ricercatori americani che si interessano di obesità e che hanno dimostrato che è possibile far diventare permanentemente obesi topi cresciuti in ambiente sterile dopo che nel loro intestino sia stata trapiantata la flora batterica prelevata da un umano obeso. Fa pensare, vero?

Un altro esperimento interessante è quello che ha dimostrato che ciò dipende dal fatto che la flora batterica di un umano obeso influisce sull’appetito (aumentandolo a dimisura) e sull’utilizzo delle calorie presenti negli alimenti (aumentandone il deposito nell’organo adiposo anzichè dirigerle verso l’utilizzo energetico immediato).

Il microbioma pare influire anche sull’umore. Un gruppo di ricercatori ha dimostrato che è possibile rendere ansiosi dei topi trapiantando nel loro intestino la flora batterica pelevata da topi nei quali è stato indotto sperimentalmente uno stato di ansia.

AutoimmunityAbbiamo già detto che il microbioma ha un ruolo importante nella risposta immunitaria. Si è visto infatti che diverse malattie di presunta origine auto-immune sono associate alla presenza di determinate varietà batteriche presenti nell’intestino o sulla cute dei pazienti (tra queste, le malattie infiammatorie intestinali, le dermatiti atopiche, la psoriasi, l’acne, alcune malattie febbrili dei bambini, le infezioni micotiche dei genitali femminili, alcune infezioni dell’apparato urinario maschile, il morbo di Crohn, e perfino alcuni sottotipi di autismo infantile ).

In effetti lo studio del microbioma umano sta riscrivendo interi capitoli della medicina. Ecco perchè è così importante partecipare a questo progetto e conoscere meglio la propria flora batterica.