Nel mese di ottobre è uscito in libreria il libro forse più ambizioso che abbiamo mai realizzato in tanti anni di divulgazione scientifica. Si tratta di un testo diretto ai bambini. Proprio così, il target di lettori si colloca nella fascia di età compresa tra gli otto e i dieci anni di età.

L’argomento, naturalmente, sono i batteri che convivono con il nostro corpo e che contribuiscono al suo stato di salute e malattia. Ma il discorso si spinge anche a descrivere l’importanza dei microrganismi per la salute dei diversi ecosistemi del pianeta.

Al fine di non annoiare troppo i nostri giovani lettori abbiamo pensato di far raccontare l’intera storia a un piccolo microbo di nome BAT che cerca di spiegare ai bambini quanto sia duro vivere da clandestino in un mondo di umani che cercano in tutti i modi di distruggere i batteri. Da qui il titolo IL MONDO DI BAT.

La storyboard, realizzata dalla bravissima Sonia Savini, è stata resa ancora più coinvolgente dalle splendide illustrazioni di Blasco Pisapia, già disegnatore della Disney, nonchè inventore di Paperopoli.

Chissà se ai nostri piccoli lettori piacerà… Ma certo è un’opera prima senza concorrenti e che soltanto noi avremmo potuto realizzare.