Dopo molti mesi di lavoro, finalmente siamo riusciti ad avere il nostro laboratorio italiano. Cosa significa questo? Che da oggi in poi – per i partecipanti al Progetto Microbioma Italiano – non sarà più necessario spedire i campioni negli USA, ma tutto il processo di analisi verrà realizzato interamente in Italia.

Dove? A Padova, presso i laboratori BMR Genomics, che hanno deciso di sostenere il nostro Progetto implementando una specifica pipeline destinata agli esami del microbioma intestinale. BMR Genomics è una spin-off dell’Università di Padova che vanta una una vasta esperienza nel campo della genetica umana e che partecipa a numerosi progetti MIUR.

Questo nuovo passo permetterà a tutti i partecipanti al Progetto di snellire e semplificare i processi di spedizione dei campioni, ma soprattutto di avere un punto di riferimento italiano per tutte le fasi del Progetto. Basta con le problematiche legate alla lingua inglese, basta con le problematiche legate ai ritardi doganali, etc.

Inoltre la collaborazione con BMR Genomics ci permetterà di andare ad indagare anche quella componente del microbioma intestinale che deriva dagli Archeabacteria (appartengono a questa specie, ad esempio, i batteri metanogeni presenti nell’intestino umano), cosa che il laboratorio uBiome di San Francisco non ci permetteva di fare. Mettersi in contatto con BMR è facilissimo, basta seguire questo link: Microbioma Italiano BMR.